ORTODONZIA FISSA

L'ortodonzia fissa è una terapia utilizzata per allineare o correggere disturbi a carico dell'apparato stomatognatico. La utilizziamo frequentemente in pazienti in età pediatrica poiche non permette particolare cooperazione del paziente al non essere removibile.  Altresi viene utlizzata per correggere casi ad alta complessità o dove non arrivano altri apparati ortodontici. 

Prima di cominciare l’applicazione dell’apparecchio effettuiamo una  visita specialistica approfondita, con lo scopo di stabilire quale terapia ortodontica occorre applicare e progettare. L’apparecchio ortodontico si progetta a partire da una serie di esami. Il paziente effettuerà delle impronte, delle lastre laterali e frontali del cranio, foto degli elementi dentali e una ortopanoramica. Ognuno di questi esami ha un ruolo importante per effettuare lo studio del caso , ed evidenziare le problematiche da modificare e soprattutto produrre un apparecchio individualizzato.

L'apparecchio ortodontico si può mettere a qualsiasi età?

Sì, i denti possono essere allineati a qualsiasi età con l’apparecchio ortodontico fisso. Tuttavia devono esserci le condizioni anatomiche di spazio per poterli allineare, in quanto in età adulta non è possibile modificare la crescita ossea, se non con un intervento chirurgico. Per questo è sempre consigliabile iniziare una cura ortodontica da bambini, quando l'apparecchio può avere anche un effetto ortopedico sullo sviluppo delle ossa della bocca.

Gli apparecchi ortodontici aumentano il rischio di carie?

Gli apparecchi ortodontici mobili devono essere tolti durante le manovre di igiene orale, quindi non influiscono sull'accuratezza della pulizia dei denti e sul rischio carie. Gli apparecchi fissi, invece, hanno un ingombro che facilità l’accumulo di placca intorno agli attacchi. Tuttavia, lo spazio tra la superficie del dente e ogni singolo attacco dell’apparecchio è sigillato da un cemento, quindi, non permette lo sviluppo di carie. Per cui, anche con un apparecchio fisso, è sufficiente una corretta igiene orale per prevenire qualsiasi problema.

O un sottotitolo per rendere il tutto più chiaro

Questo testo è a mero scopo illustrativo. Quello che leggi qui è un testo di esempio. La cosa divertente è che le persone spesso lo leggono comunque anche se sanno che si tratta di un testo finto.

Questo testo è a mero scopo illustrativo. Quello che leggi qui è un testo di esempio. La cosa divertente è che le persone spesso lo leggono comunque anche se sanno che si tratta di un testo finto.

Alla fine della terapia ortodontica i denti rimarranno allineati per sempre?

Alla fine della terapia è necessario utilizzare un apparecchio di contenzione, fisso o mobile a seconda dei casi, da tenere nei tempi indicati, per prevenire i piccoli assestamenti dei denti. Inoltre, ci sono numerosi fattori che nel tempo possono portare a lievi perdite di allineamento dei denti. Questo è il motivo per cui il paziente deve essere seguito con cura anche dopo la terapia ortodontica.